Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | In Progetto Manifattura sbarca ENDU, un hub digitale per eventi sportivi e business

Trentino Sviluppo

mercoledì 5 febbraio 2020 h11:00


La startup Engagigo investe anche in Trentino sulla sua piattaforma digitale che connette atleti, organizzatori di eventi, aziende, associazioni sportive e appassionati.

La fatica e il sudore sono una delle facce più amate della pratica sportiva. Il successo degli sport faticosi e di resistenza crea business. Ci ha creduto da subito Engagigo, scegliendo di insediarsi a Rovereto, in Progetto Manifattura, l’incubatore di Trentino Sviluppo dedicato alla green e sport economy, come avamposto per accrescere progetti e servizi che valorizzano territori, eventi, prodotti, attrezzature, tecnologie, opportunità per appassionati e imprenditori legati al mondo dell’endurance, ovvero delle discipline della corsa, del ciclismo, del triathlon, dello sci nordico e dello scialpinismo. È stato firmato in questi giorni, con Trentino Sviluppo, il contratto di insediamento.

L’ultima arrivata in Progetto Manifattura è una startup innovativa del settore del digital sport-tech. Il progetto ENDU di Engagigo Srl avrà a disposizione un ufficio nell’Edificio dell’Orologio, con l’obiettivo di creare, in 6-12 mesi, un team tecnico di gestione eventi con 3-4 nuovi collaboratori.

Trentino Sviluppo rafforza così l’ambito dello sport-tech nel polo roveretano della green & sport economy: «Progetto Manifattura – ricorda Nicola Polito, direttore operativo di Trentino Sviluppo – ospita già il corso di laurea magistrale inter-ateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica, promosso dalle Università di Trento e di Verona, e si sta preparando ad accogliere il CeRiSM, Centro di Ricerca Sport Montagna e Salute. L’insediamento di realtà imprenditoriali che operano in questo settore va ad integrare l’ecosistema esistente, posizionando il polo di Rovereto come location interessante anche per altre aziende che operano nell’ambito delle tecnologie applicate allo sport e alla prestazione fisica».

Engagigo è nata a Parma nel 2016. Nel 2017 ha ricevuto il finanziamento di un milione di euro da parte di dieci investitori ed è in fase di completamento il secondo round con gli attuali soci e l’ingresso di nuovi investitori. Ora una sede «testa di ponte» per uno sviluppo di progetti digitali legati allo sport anche in Trentino. Progetti che la startup punta a strutturare insediandosi nel polo roveretano della green economy e dello sport-tech.

Matteo Gelati è il direttore operativo di Engagigo, termine che in esperanto significa “Engagement”. «Ci occupiamo - spiega Gelati - di servizi e marketing per eventi sportivi di endurance, cioè gare di resistenza, che richiedono sforzi prolungati, come il running, il ciclismo, il triathlon, lo sci di fondo, lo scialpinismo. Abbiamo scelto Progetto Manifattura perché il Trentino è una palestra a cielo aperto di sport outdoor e per favorire il collegamento dei nostri prodotti e servizi con l’economia trentina, stimolando occasioni di incontro, collaborazioni, sinergie, contaminazione imprenditoriale. Possiamo creare un vero e proprio hub dello sport-tech, proponendo soprattutto formazione alle aziende trentine per la comunicazione, promozione di prodotti, eventi e destinazioni turistiche nel campo degli sport endurance».

Engagigo sviluppa e gestisce la piattaforma «ENDU», punto di riferimento nel mondo degli sport di Endurance, per organizzatori, società e partecipanti di eventi sportivi, grazie a servizi di iscrizioni, fotografici, di merchandising per gli eventi, di marketing e comunicazione, in grado di connettere atleti, aziende del settore, associazioni sportive, località turistiche e sponsor. Insomma, un innovativo social media e market place digitale nel settore dello sport, dell’outdoor, del fitness.

«Su ENDU - spiega Matteo Gelati - ci sono già 1.700 eventi sportivi e 580.000 utenti profilati e registrati. Puntiamo a ingaggiare sempre più utenti e appassionati, aumentando di 5-6 volte questa platea. Siamo già partner, per l’analisi di comportamenti e consumo, di importanti aziende. Con Vodafone abbiamo elaborato un sistema di geolocalizzazione degli atleti che prescinde dal più ingombrante telefono cellulare».

Nel 2019 Engagigo ha raggiunto un fatturato di 1,6 milioni di euro (preclosing), con una crescita del 50% rispetto all’anno precedente. «In Italia – ricorda Gelati – la pratica del running è in continua e forte espansione. A livello europeo cresce molto anche il ciclismo con percentuali fino all’8% annuo, a fronte di altri sport che hanno una forbice compresa tra il -1% e il +1%. E va forte anche il triathlon, anche se, trattandosi di una nicchia, in termini assoluti i praticanti sono più limitati. Il 2020 si apre con ottimi segnali dal mercato e valori di crescita in termini di engagement da parte degli utenti. Queste premesse danno adito a fondate aspettative di una continua crescita nei prossimi anni, seguendo i trend dei mercati di riferimento». 

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla